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Riparazione e manutenzione

Tutto per una flotta efficiente
Tecnico di assistenza Linde al lavoro su un carrello elevatore

Per supportare in modo efficiente i processi aziendali, i carrelli elevatori devono anzitutto essere continuamente disponibili. Per questo Linde Material Handling è presente in tutta Italia con i suoi servizi di assistenza post vendita. I nostri tecnici controllano le scadenze degli intervalli di manutenzione e svolgono la manutenzione e riparazione di oltre 300 tipi di carrelli elevatori in modo rapido e affidabile.

Oltre alla massima disponibilità dei mezzi in flotta, la manutenzione periodica consente di aumentare la sicurezza e di ridurre i costi di esercizio, facendo aumentare allo stesso tempo il valore di rivendita dei carrelli. In funzione delle esigenze specifiche del cliente, Linde offre pacchetti di assistenza su misura, dalla riparazione a breve termine fino al contratto full service.

La nostra capillare rete di assistenza, che conta circa 500 tecnici, garantisce in qualsiasi momento la vicinanza al cliente. Linde vi assiste 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per mantenere i tuoi carrelli elevatori frontali e carrelli da magazzino efficienti e sicuri, mantenendo bassi i costi e la sostenibilità dell'attività operativa.

Performance

L'efficienza e la disponibilità dei carrelli elevatori è determinante per la loro produttività. Con una manutenzione lungimirante, riparazioni rapide in loco e all’occorrenza anche con carrelli sostitutivi, Linde assicura performance straordinarie.

Sicurezza

La sicurezza delle persone e dei macchinari ha la massima priorità. Con l'assistenza del produttore, le imprese riducono i rischi aziendali e legali. I tecnici di assistenza Linde conoscono non solo le direttive di manutenzione ma anche le norme di legge in vigore e forniscono una documentazione di assistenza senza lacune.

Costi di esercizio

La programmazione e il rispetto degli intervalli di assistenza fanno risparmiare tempo e costi. Solo così è possibile ridurre danni indiretti, evitare riparazioni non necessarie e mantenere inalterate la garanzia resta e il valore di rivendita.

Sostenibilità

L'assistenza Linde è importante anche per la sostenibilità. Con un'assistenza gestita in modo efficiente e intervalli di manutenzione più lunghi possibili diminuisce il consumo delle risorse. A tutto vantaggio delle persone, dell'ambiente e dell'impresa.

Tecnico di assistenza presso la propria valigia degli attrezzi

Servizio riparazioni

Collaboratore addetto all’assistenza telefonica

Soccorso rapido in caso di danni, usura o necessità di modifiche

Servizio in più turni o impiego in condizioni gravose: i carrelli elevatori sono mezzi di lavoro sollecitati quotidianamente in modo pesante. Agenti ambientali estremi come per esempio l'impiego in fonderie, magazzini frigoriferi, nell'industria ittica o in ambienti molto polverosi possono accelerare ulteriormente l'usura. Quando l’impiego particolarmente intensivo o anche una disattenzione del conducente danneggia i carrelli, Linde Material Handling interviene in modo rapido e affidabile, anche senza contratto di manutenzione. Basta una telefonata alla hotline di assistenza e un tecnico si metterà in viaggio con i pezzi di ricambio originali necessari. La rete di assistenza capillare di Linde garantisce tempi di risposta brevi e raggiungibilità costante.

Modifiche e adeguamenti per esigenze speciali

Un fermo macchina può essere causato non solo dall'usura ma anche dalla variazione delle condizioni d'impiego dei carrelli elevatori. Sviluppo di nuovi processi logistici, modifiche infrastrutturali sull'area aziendale o maggiori esigenze di sicurezza e comfort possono richiedere l’impiego di piccole modifiche o l’installazione di un semplice adeguamento a cura di Linde. Per consentire di proseguire l'attività senza interruzione anche in caso di modifiche più importanti, Linde offre carrelli sostitutivi dalla flotta a noleggio più grande d'Europa.

Aggiunta di una luce LED al carrello elevatore

Manutenzioni regolari

Prevenzione dei guasti e dei costi di riparazione

In teoria, le riparazioni dei carrelli elevatori non dovrebbero essere affatto necessarie. Infatti, a parte danni dovuti a incidenti, la maggior parte delle riparazioni su carrelli da magazzino o carrelli elevatori è il risultato di una sollecitazione continua. In questo caso, se si riconosce in tempo l'usura si possono ridurre al minimo e prevenire riparazioni più complesse.

Intervalli di manutenzione adeguati

Individuare avarie e perdite, verificare l'impianto frenante e il sistema sterzante, cambiare l'olio idraulico: durante gli interventi previsti nei contratti di manutenzione, i tecnici di assistenza Linde possono scoprire tempestivamente l'usura e prendere le misure necessarie. Gli intervalli di manutenzione sono determinati secondo i parametri del costruttore e adattati in caso di maggiore sollecitazione del carrello specifico. L’assistenza Linde coordina gli interventi di manutenzione con le regolari verifiche di sicurezza, come il controllo dei gas di scarico.

Check completo grazie a una diagnosi avanzata

Grazie a sistemi di diagnosi avanzata tipici dell’industria automobilistica è possibile analizzare anche un carrello elevatore in modo rapido e affidabile. Così, oltre alla normale manutenzione, il tecnico di assistenza Linde può anche proporre misure preventive per evitare costi per guasti non previsti e riparazioni a breve termine.

Le manutenzioni regolari garantiscono che tutti i carrelli elevatori siano pronti all'uso a lungo termine e riducono i tempi di fermo oltre ai costi di riparazione.

Full Service

Tutto compreso: come ridurre al minimo i rischi di guasto con contratti di manutenzione

Chi desidera avere mezzi sempre operativi e tranquillità negli investimenti grazie alla pianificazione dei costi fissi, sceglie un contratto full service. Che si tratti di appuntamenti di manutenzione, riparazioni, pezzi di ricambi o verifiche di sicurezza, il contratto full service è il nostro programma più completo.

Consulenza del cliente in loco

Servizio personalizzato

A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere fra le numerose varianti di contratto quella che fa più al caso tuo. Inoltre, molte opzioni permettono di creare il contratto Full Service proprio su misura, come ad esempio determinati tempi di risposta e riparazione, tecnici di assistenza in servizio permanente per l'assistenza alla flotta in loco o l'assistenza e gestione completa delle batterie. Un funzionamento senza intoppi e con minor dispendio possibile per manutenzioni e riparazioni è essenziale per l'attività economica di ogni impresa.

Pianificazione ottimale

La manutenzione continua ti permette di ridurre notevolmente la presenza di riparazioni costose. Tuttavia, nel caso in cui occorressero riparazioni, Linde le programmerà in anticipo inserendole in maniera ottimale nel ciclo di produzione riducendo al minimo i tempi di fermo. Allo stesso modo è possibile coordinare anche gli interventi di manutenzione regolari richiesti dai controlli a norma di legge, per esempio controllo FEM 4.004 obbligatorio a livello europeo. Con il contratto Full Service riduci i tempi di fermo dei tuoi mezzi e risparmi.

Riepilogo dei vantaggi della manutenzione a cura del costruttore

  • Massima disponibilità ed efficienza dei carrelli elevatori
  • Diagnosi preventiva di possibili danni
  • Minimizzazione dei rischi per la sicurezza
  • Esclusione di riparazioni non necessarie e di danni indiretti
  • Costi di manutenzione e assistenza pianificabili e trasparenti
  • Sicuro rispetto delle condizioni di garanzia
  • Garanzia di conformità alle normative vigenti
  • Documentazione di manutenzione affidabile
  • Aumento significativodel valore di rivendita dei carrelli elevatori

Controllo prima dell'inizio del lavoro

Ogni carrellista può fornire un contributo semplice quanto importante per un funzionamento senza intoppi. Infatti, il controllo del proprio carrello elevatore prima dell'inizio del lavoro, contribuisce non solo a mantenerli sicuri, ma anche a preservarne lo stato di servizio ottimale. Qui troverete una panoramica di tutti i controlli richiesti per i carrelli elevatori Linde Material Handling elettrici e termici.

Struttura del carrello e telaio

  1. Controllare che il meccanismo di regolazione piantone dello sterzo sia bloccato
  2. Controllare lo stato del sedile di guida e della cintura addominale: sicuro, usura eccessiva, danni
  3. Verificare le gomme e i cerchioni: profilo, danni esterni, pressione dell'aria
  4. Controllare il sistema di trazione e di guida: comando regolare e risposta ai comandi di guida
  5. Controllare l'impianto frenante e il freno di stazionamento
  6. Controllare lo stato di riempimento dell'impianto lavacristalli

Motore

  1. Diesel: controllare il livello del carburante, non riempire oltre il limite
  2. GPL: controllare il livello di riempimento. Verificare che il pannello di controllo del serbatoio GPL sia correttamente posizionato
  3. GPL: eseguire un controllo visivo e degli odori del sistema GPL
  4. Controllare il livello dell'olio motore, porre attenzione quando il motore è caldo
  5. Controllare il livello del liquido di raffreddamento, non eseguire mai questa operazione quando è caldo
  6. Verificare eventuali perdite del carrello elevatore (controllo visivo)
  7. Batteria e caricabatterie

    1. Verificare lo stato di carica della batteria
    2. Verificare il livello degli elettroliti, se necessario riempire con acqua distillata
    3. Verificare che i poli della batteria siano azionati, puliti e lubrificati
    4. Verificare i collegamenti della batteria e del caricabatteria

Impianto idraulico e liquidi

  1. Controllare il livello dell'olio dell'impianto idraulico
  2. Controllare eventuali perdite del carrello (controllo visivo), ad es. azionamento per la trazione, sterzo e funzione di sollevamento

Componenti elettrici

  1. Controllare l'impianto elettrico, ad es. fari, frecce, dispositivi di avviso, tergicristalli
  2. Carrelli elevatori equipaggiati con LSP: assicurarsi che sia installata l'attrezattura adatta sull'LSP

Sistema di sollevamento carichi

  1. Controllare che i bracci forche e i relativi dispositivi di sicurezza siano montati correttamente e non presentino danni
  2. Controllare il corretto funzionamento delle attrezzature accessorie. Seguire le istruzioni d'uso del costruttore.
Pre-op check su cellulare per il controllo di salita a bordo prima dell'inizio del lavoro

Il Pre-Operational Check digitale

Se i tuoi carrellisti sono dotati di smartphone, puoi assisterli nei controlli giornalieri di sicurezza con l'app "pre-op check" di Linde Material Handling. Dall’applicazione possono verificare l'idoneità alla guida del mezzo in modo semplice direttamente da uno smartphone o da un tablet. Invece che su un modulo di carta, il conducente risponde alle domande sullo stato del carrello direttamente sul touchscreen del dispositivo. Solo dopo l'esito positivo del controllo sarà possibile mettere in servizio il carrello elevatore frontale o il carrello da magazzino. Una misura tanto semplice quanto mirata per aumentare sicurezza e performance.

Qui potete trovare ulteriori informazioni e l'applicazione stessa