Soluzioni Intralogistiche Linde

Soluzioni Intralogistiche

Dall’esperienza del prodotto alla competenza nel processo

Richiedi maggiori informazioni

Soluzioni sempre meno legate ai prodotti e più ai processi

L‘Internet of things, l‘e-commerce, la digitalizzazione, i social network. Cambiano i bisogni e le richieste delle persone e di conseguenza la aziende oggi sono costrette ad affrontare flussi di movimentazione sempre più complessi. Per Linde MH, un'intralogistica sostenibile deve saper offrire soluzioni capaci di integrarsi al modello di business esistente anche attraverso un'identificazione dei bisogni futuri.

Maggiore efficienza fase dopo fase

L'industria 4.0 e la continua innovazione tecnologica stanno rendendo sempre più complesse ed impegnative le attività di movimentazione e di trasporto all'interno di un magazzino.

Linde MH ha progettato soluzioni intralogistiche per rendere tutte le singole fasi del processo sicure e precise, dall'arrivo delle merci al loro ritiro dal magazzino, dal loro utilizzo nelle linee di produzione alla spedizione.

Ricezione Merci

Ogni catena di produzione fluida si muove con scarico, sollevamento e stoccaggio efficienti. L'ampia gamma di sistemi di trasporto ad alte prestazioni di Linde MH offre una vasta gamma di opzioni quando si tratta di soluzioni individuali.

Stoccaggio

Intervenire nella fase di stoccaggio implica una profonda analisi degli spazi e delle dimensioni delle merci che devono esser conservate. Il portafoglio di soluzioni Linde MH (automatico o manuale) è progettato per consentire una movimentazione efficiente all’interno e all’esterno dello spazio di stoccaggio.

Produzione

Per Linde MH rendere più efficiente la produzione vuol dire controllare, in maniera intelligente, il movimenteo delle merci assicurando che siano nel posto giusto al momento giusto. Soluzioni di trasporto (manuali o automatiche) basate su requisiti reali garantiscono affidabilità di processo, economicità ed efficienza energetica.

Prelievo merci

Linde MH offre soluzioni per garantire, attraverso l'interfaccia uomo-macchina, operazioni senza errori e sopratutto puntuali.

Consolidamento

Questa è la fase intermedia tra il prelievo delle merci e le spedizioni in cui, per ridurre i costi di trasposto e spedizione, servono operazioni altamente performanti. I WMS (Warehouse Management Systems) utilizzati consentono trasparenza e un flusso efficiente di materiali.

Spedizioni

Anche il più piccolo errore durante il caricamento di merci in uscita può causare il blocco di un intero processo. L'ampia gamma di soluzioni Linde MH garantiscono operazioni precise per concludere il processo in sicurezza.

Soluzioni basate su una consulenza completa

Linde offre dalla consulenza iniziale, all'implementazione e alla consegna di progetti "chiavi in mano" fino a soluzioni di assistenza completamente personalizzati per ciascun Cliente. e in base alle proprie strategie e obiettivi.

Il nostro Team dedicato alla fornitura di prodotti e soluzioni ha l’obiettivo di progettare e realizzare progetti in grado di rendere più efficiente la movimentazione interna. I nostri clienti possono così trovare in Linde Material Handling Italia un interlocutore di qualità con il vantaggio di avere un fornitore unico e un coordinamento centralizzato in grado di affrontare non solo progetti di sviluppo e ottimizzazione ma anche progetti di integrazione.

Dallo studio del miglior layout iniziale al futuro sviluppo del magazzino. La chiave dell’offerta Linde è in una consulenza su misura basata su’analisi approfondita dello stato attuale ed una identificazione dei bisogni futuri.

La nostra offerta

  • l’analisi dei flussi di movimentazione materiali,
  • studio e sviluppo del layout ottimale del magazzino,
  • soluzioni software e hardware (WMS, MES, TMS, RFID, RTLS)
  • sistemi di scaffalature,
  • soluzioni di automazione del magazzino, carrelli AGV e carrelli elevatori
  • sistemi di sicurezza.

Linde: l'esperienza di un leader

Automazione

Linde Material Handling offre soluzioni di automazione flessibili, scalabili e sicure.

scopri di più

Digitalizzazione

La digitalizzazione dei processi è un potente strumento usato da Linde MH per creare efficienza.

scopri di più

Sistemi Energetici

Linde è pioniera nelle tecnologie più promettenti per la rivoluzione energetica nell’intralogistica.

scopri di più

Sicurezza

Linde MH ha sviluppato soluzioni globali ingrado di integrarsi con le infrastrutture esistenti.

scopri di più

Case History

Il caso Opel

  • Cliente: Opel Wien GmbH
  • Dipendenti: 1.600
  • Soluzione di sistema: Treni automotore
  • Prodotto: piccoli componenti per la produzione del motore e della trasmissione
  • Area: produzione di 149.500 m²
  • Fornitura: Pianificazione, realizzazione, trasporto automatizzato con sistema di navigazione e interfaccia con ERP
  • Movimenti delle scorte: 6 viaggi /ora

Maggiore efficienze nel traporto delle merci grazie a rimorchi a trazione automatica

Lo stabilimento Opel di Aspern (Austria) produce motori e trasmissioni. La linea di produzione deve essere fornita esattamente con gli articoli giusti dal magazzino esattamente nel momento giusto e gli articoli fabbricati devono essere collocati in un magazzino temporaneo. L'impianto, molto attento ai costi, è costantemente alla ricerca di soluzioni più efficienti in tutti i settori. L'obiettivo: trasporto merci più economico e maggiore sicurezza per il personale, merci e processi trasportati.

Sfida

Garantire il trasporto più efficiente e più sicuro possibile di una vasta gamma di materiali, variando in termini di quantità e dimensioni, in tempi diversi verso varie destinazioni. Occuparsi di distanze di trasporto estremamente lunghe (viaggi di 1,5 km in un'area di produzione di 149.500 m²) con flussi di processo in costante cambiamento.

Soluzione

Dopo la consultazione, lo status quo è stato registrato e analizzato e quindi è stata sviluppata una soluzione di sistema che offriva il miglior rapporto qualità-prezzo. Sono stati utilizzati diversi tipologie di rimorchi a trazione automatica controllati tramite la navigazione GPS. L'implementazione di questa soluzione non ha comportato la modifica della struttura esistente o l'alterazione del pavimento esistente.

Vantaggi della soluzione Linde MH

I processi sono stati radicalmente semplificati e allo stesso tempo sono stati ottenuti notevoli risparmi sui costi. L'automazione ha ridotto il rischio di incidenti lungo la lunga catena di processi.

EGV

  • Dipendenti: 385
  • Soluzione di sistema: Magazzino alimentare convenzionale con 3 zone di temperatura (stoccaggio a secco +10 ° C, conservazione refrigerata +7 ° C e stoccaggio congelato -20 ° C)
  • Prodotto: alimenti
  • Superficie: 18.000 m2
  • Capacità: 8.548 baie di commissionamento, zone di picking su piattaforme
  • Movimenti delle scorte: 17.500 prelievi al giorno

Tasso di errore e tempi di percorrenza ridotti e produttività aumentata grazie ad un’analisi completa dei processi

EGV è specializzata nella ristorazione presso strutture sanitarie, sociali, educative e in ambito aziendale ed alberghiero alivello regionale e nazionale. La loro missione è quello di fornire, ai loro clienti, consegne di alimenti altamente efficienti, di alta qualità e con tempistiche estremamente precise.

Sfida

Per far fronte ad una fornitura giornaliera di ordini alimentari (dai prodotti per l'igiene ai prodotti refrigerati e surgelati) è stato richiesto di rendere ancora più efficiente la loro catena di processi che va dal caricamento del veicolo alla consegna nel magazzino in loco.

Soluzione

Grazie ad un’analisi multi-momento per determinare la percentuale di tempo trascorso dai lavoratori nelle varie attività, classificabili secondo diverse categorie, e ad un’analisi della mappa terminca per determinare i movimenti cardine, è stato possibile classificare tutti i processi e identificare le fonti di errore, nonché i flussi di lavoro inutili, dispendiosi in termini di tempo e improduttivi. Ciò ha aiutato a individuare il potenziale di ottimizzazione.

Vantaggi della soluzione Linde MH

  • L'installazione stampanti locali ha eliminato la necessità di lunghi viaggi verso una stampante centrale per stampare gli ordini.
  • Una macchina stretch automatica per l‘avvolgimento della pellicola ha reso più efficiente l‘operazione.
  • La fornitura di carrelli commissionatori con sollevamento ha assicurato un prelievo ordini rapido ed ergonomico su più livelli, riducendo anche i tempi di attesa.

Il rusultato ottenuto ha portato un aumento dei volumi di lavoro con l’impiego di meno persone.

Hai un magazzino da sviluppare o vuoi capire come rendere più performante la tua logistica?

Richiedi maggiori informazioni