Soluzioni Intralogistiche Linde

Soluzioni Intralogistiche

Risposte complete per l’Industria 4.0

Richiedi maggiori informazioni

Un nuovo approccio alla movimentazione delle merci

L‘ Internet of things, l‘e-commerce, la digitalizzazione, i social network. Le continue innovazioni tecnologiche stanno avendo un impatto sulla nostra società a tutti i livelli. Per le aziende, questa fase di profondo cambiamento etichettata come Industria 4.0, rappresenta una grande sfida e una grande opportunità. Cambiano i bisogni e le richieste delle persone e di conseguenza la logistica oggi è costretta ad affrontare flussi di movimentazione sempre più complessi.

Con il termine “intralogistica” si intende la gestione ottimale di tutti i flussi di merci e materiali all’interno dell’area logistica di un’azienda. Tale gestione avviene attraverso i sistemi di magazzino, i sensori, la robotica, i software per la logistica, la tecnologia di trasmissione dati e le scaffalature.

Linde, l'esperienza di un leader

Il nostro Team dedicato alla fornitura di prodotti e soluzioni ha l’obiettivo di progettare e realizzare progetti in grado di rendere più efficiente la movimentazione interna.

I nostri clienti possono così trovare in Linde Material Handling Italia un interlocutore di qualità con il vantaggio di avere un fornitore unico e un coordinamento centralizzato in grado di affrontare non solo progetti di sviluppo e ottimizzazione ma anche progetti di integrazione.

Consulenza continua

Dallo studio del miglior layout iniziale al futuro sviluppo del magazzino, senza mai dimenticare il rispetto delle normative vigenti in materia di qualità e sicurezza sui luoghi di lavoro e con un quid di innovazione come poche aziende nel mondo.

Richiedi maggiori informazioni

Fasi d’intervento

Le soluzioni Intralogistiche Linde si basano su una consulenza completa.

Linde offre dalla consulenza iniziale, all'implementazione e alla consegna di progetti "chiavi in mano" fino a soluzioni di assistenza completamente personalizzati per ciascun Cliente. e in base alle proprie strategie e obiettivi.

La nostra offerta prevede l’analisi dei flussi di movimentazione materiali, lo studio e lo sviluppo del layout ottimale del magazzino, le soluzioni software e hardware (WMS, MES, TMS, RFID, RTLS) necessarie, i sistemi di scaffalature, le soluzioni di automazione del magazzino, i robot AGV, i carrelli elevatori e i sistemi di sicurezza.

Prodotti e soluzioni

Il magazzino moderno è diventato ormai una “macchina” piuttosto complessa e avanzata, dove confluiscono esigenze gestionali e di movimentazione.

Grazie a solide partnership create nel tempo, Linde Material Handling Italia è in grado di garantire prodotti e soluzioni per rispondere a esigenze particolarmente complesse.

I carrelli

Con oltre 50 linee di carrelli da magazzino non esiste applicazione o condizione a cui non troviamo la giusta soluzione, anche nel campo dell’intralogistica.

La gamma di carrelli elevatori Linde

Carrelli AGV

La gamma di carrelli a guida automatica Linde Robotics movimenta merci e materiali in modo preciso, affidabile e sicuro.

Grazie a un sistema integrato di geo-navigazione, questi carrelli non necessitano di modifiche aggiuntive alle infrastrutture esistenti e sono in grado di aumentare la produttività abbattendo i costi.

La presenza di laser e sensori rendono questi carrelli automatici precisi a tal punto da ridurre al minimo il rischio di incidenti o danni a beni, strutture e persone.

Linde L Matic AC

Carrelli C-MATIC

Progettato per la movimentazione automatica all’interno delle linee di montaggio e produzione, il veicolo AGC Linde C-MATIC è un valido supporto in tutte le attività di trasporto e traino materiali.

Semplice da installare, si integra facilmente con processi già esistenti rendendoli più fluidi.

Grazie a un sistema a banda magnetica adesiva riesce a muoversi all’interno di un percorso definito e a eseguire azioni come sosta e ripartenza mediante tag RFID.

Carrelli C-Matic

Carrelli VNA

Questi carrelli combinati e trilaterali sono nati per superare le sfide nelle corsie strette, garantendo movimentazioni particolarmente sicure in spazi estremamente ridotti.

Dotati del dispositivo Linde System Control, regolano la velocità di sollevamento e di trazione in base al peso del carico, ottimizzando le prestazioni a seconda della situazione di guida.

Inoltre, mediante il Linde Warehouse Navigation, questa gamma di carrelli riesce ad arrivare al punto di prelievo o deposito segnalato dal WMS attraverso il percorso più breve e veloce.

Mettiamo a disposizione dei Clienti un’ampia gamma di sistemi di guida assistita per supportare l’operatore nella navigazione rapida e in piena sicurezza in magazzino.

Sistemi di scaffalature

  • portapallet
  • drive-in
  • cantilever
  • compattabili
  • magazzini per minuterie
  • sistema a gravità
  • sistema a gravità pesante
  • sistema a spinta / push-back con rulli
  • sistema a spinta con flow-rail
  • soppalchi o mezzanini
  • magazzini satellitari (shuttle)
  • magazzini automatici
  • magazzini autoportanti

Richiedi maggiori informazioni

I Software

Le applicazioni software offerte da Linde sono nate per garantire un supporto fondamentale nell’ottimizzazione delle risorse all’interno del magazzino, dal calcolo dei percorsi ottimali alla definizione della migliore strategia di commissionamento, fino alla gestione della produzione e dei trasporti.

WMS (Sistema per la Gestione del Magazzino)

Software che consente il controllo dei flussi e del deposito di materiali e di processare la movimentazione in ricezione, riordino e spedizione.

MES (Manufacturing Execution System)

Il Software di Linde è in grado di organizzare i reparti produttivi elaborando piani di produzione e assegnando le varie fasi di lavorazione tra le diverse risorse aziendali gestendo, inoltre, anche dati e tempi.

TMS (Transport Management System)

Linde propone un software per la gestione e pianificazione dei trasporti e delle spedizioni sia con mezzi propri che tramite corrieri. Combinando una serie di variabili come l’orario di consegna, le distanze e i costi di trasporto, potrai pianificare il percorso migliore ottenendo un risparmio di tempo oltre che economico.

Auto-Identificazione

Le soluzioni di Auto-ID nascono per garantire maggiore velocità, precisione ed efficienza. Evoluzione dei normali sistemi WMS, vengono installate a bordo carrello e/o a terra, consentendo la raccolta automatica dei dati, semplificando le attività dell’operatore e migliorando la resa del magazzino.

Sistemi di radiofrequenza

Gli impianti RF sono costituiti da un insieme di specifici prodotti basati sulla trasmissione dei dati viaetere. Grazie a parti fisse (ripetitori radio) e parti mobili(terminali veicolari installati sui carrelli e terminali palmari con caratteristiche variabili in funzione delle diverse necessità) permettono di collegare al Sistema per la Gestione del Magazzino (WMS) gli utenti che lavorano in movimento al suo interno.

RTLS

Il Real Time Location System (RTLS) è un’ulteriore evoluzione del WMS che permette di ottenere in tempo reale la localizzazione

Hai un magazzino da sviluppare o vuoi capire come rendere più performante la tua logistica?

Richiedi maggiori informazioni