Consulenza con l'aiuto del Linde Safety Scan
Linde Safety Scan

Per una circolazione più sicura all'interno delle imprese

Ottimizzare la sicurezza della movimentazione interna
Linde Safety Scan

Per ottimizzare la sicurezza della movimentazione interna

Aumentare la produttività grazie ad una maggiore sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro diventa un fattore determinante per la produttività quando, all’interno di un magazzino o di un processo, lavorano nello stesso spazio mezzi per la movimentazione, come carrelli elevatori o transpallet, e pedoni.

Linde Safety Scan è un servizio di consulenza strutturato per aiutare il cliente e gli esperti in materia di sicurezza sul lavoro a ottimizzare la sicurezza delle movimentazioni e degli spostamenti all’interno del magazzino.

La nostra consulenza si basa su una conoscenza approfondita dell’intralogistica e su un team di esperti appositamente formati, capaci di fornire un’analisi sistematica dei potenziali pericoli all’interno delle aree di magazzino e di produzione.

I nostri consulenti sviluppano soluzioni a misura del cliente e della sua organizzazione per proteggere dipendenti, mezzi, infrastrutture e merci, con un aumento sostenibile dell’efficienza e della produttività. Il ritorno sull’investimento e i benefici conseguenti sono tangibili già nel primo anno di utilizzo del Linde Safety Scan.

Prima la sicurezza sul lavoro

Tre persone analizzano la situazione in un capannone.

Il servizio di Linde Safety Scan nel dettaglio

Fase Briefing del servizio Linde Safety Scan

Briefing

  • Durante questa fase vengono identificati i pericoli e definite le aree dove si potrebbero apportare miglioramenti per aumentare la sicurezza sul lavoro.
  • Al cliente verrà fornita una presentazione dettagliata del Linde Safety Scan e una panoramica generale dei servizi di consulenza offerti da Linde.
  • Lavorando a stretto contatto con il cliente, gli esperti in materia di sicurezza sul lavoro e il team di gestione, il consulente Linde Safety Scan sarà in grado di spiegare in modo dettagliato quali benefici potrebbe portare il Safety Scan al business aziendale.
  • Il briefing si basa su singole situazioni e, durante questa fase, si identificano le aree dove si potrebbero apportare miglioramenti vantaggiosi.

Fase Analisi del servizio Linde Safety Scan

Analysis

  • Attraverso un breve questionario, i nostri consulenti capiscono quali sono i reali livelli di sicurezza del traffico interno e la consapevolezza del cliente al riguardo.
  • Un workshop strutturato ci consente di identificare e concentrarci sulle aree operative interne, dove potrebbero verificarsi incidenti potenzialmente pericolosi tra le attrezzature di movimentazione mobile e il personale a piedi.
  • Nell'ambito di un'indagine in loco, valutiamo sia i documenti di pianificazione (planimetrie, percorsi pedonali e mobili per le attrezzature di movimentazione, come carrelli elevatori o transpallet) sia gli stessi ambienti di lavoro.
  • L'analisi fornisce una panoramica completa della situazione della sicurezza degli ambienti di lavoro, dove il personale a piedi e le apparecchiature mobili lavorano insieme in stretta prossimità.

Fase Consiglio del servizio Linde Safety Scan

Consiglio

  • Utilizzando i risultati dell'analisi, produciamo attraverso un documento ufficiale un'ampia panoramica che descrive le possibili azioni da compiere e offre un piano di interventi personalizzato per la situazione specifica del cliente.
  • Presentiamo soluzioni tecniche e misure organizzative e strutturali in grado di migliorare la sicurezza operativa degli operatori di mezzi di movimentazione mobili e del personale a piedi.

Fase Implementazione del servizio Linde Safety Scan

Implementazione

  • Per aiutare i nostri clienti a prendere una decisione e scegliere quali interventi da noi consigliati realizzare, quantifichiamo i costi sia attraverso l’uso di fornitori Linde che di terze parti.
  • Durante tutta la fase i nostri consulenti resteranno a completo supporto del cliente.

Fase Valutazione del servizio Linde Safety Scan

Valutazione

  • In questa fase i nostri consulenti misurano i risultati delle azioni implementate e valutano eventuali ulteriori modifiche da apportare per ottimizzare maggiormente i livelli di sicurezza. Tutto questo lavoro di misurazione viene raccolto in un documento ufficiale rilasciato al cliente.

Fase Assistenza del servizio Linde Safety Scan

Assistenza

  • I nostri consulenti continueranno a fornire al cliente consulenza anche in caso di cambiamenti all’interno degli spazi o dei flussi di lavoro (nuovi processi, espansioni,…)
  • La fase di assistenza è finalizzata a conservare i livelli di sicurezza acquisiti grazie a piccoli interventi mirati.

Video sul Safety Scan Video su cui si vede un consulente Safety Scan durante un colloquio con clienti