Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

Migliora l'efficienza del tuo magazzino

Scaffalature industriali e sistemi di stoccaggio per magazzini
automated-truck-r_matic-warehouse-pic_19

Le scaffalature industriali e gli scaffali per magazzini sono strutture funzionali e indispensabili per una intralogistica intelligente, che garantisca la massima efficienza del magazzino.

Linde MH offre soluzioni di scaffalature per soddisfare ogni tipo di esigenza e consentire di sfruttare al massimo lo spazio di stoccaggio disponibile in magazzino, migliorando la produttività e l'efficienza dei processi e delle movimentazioni all'interno del magazzino.

Tipologie di scaffalature industriali

I nostri sistemi di scaffalature e di stoccaggio per magazzini sono una soluzione efficiente e flessibile, in quanto il layout del magazzino può essere adattato a qualsiasi spazio e rivisto nel tempo per soddisfare eventuali nuove esigenze.

Scaffali a ripiani

Gli scaffali a ripiani sono la soluzione ideale per i magazzini di aziende di tutti i settori industriali, garantiscono la massima flessibilità e grazie alla configurazione modulare permettono di adattarsi facilmente allo spazio disponibile e assicurano una facile espansione del magazzino in qualsiasi momento.

  • Semplicità di montaggio
  • Alta qualità dei materiali e del rivestimento plastico
  • Ampia gamma di accessori per scaffali

Scaffali per pallet

Gli scaffali per pallet sono la soluzione per lo stoccaggio interno su pallet di merci di diverse tipologie. Gli scaffali per pallet Linde MH permettono l'accesso diretto a ogni singolo pallet e garantiscono elevati standard di sicurezza, possono essere configurati con la massima flessibilità per realizzare layout su misura delle varie esigenze.

Comodo accesso a tutti gli articoli

Facile monitoraggio delle scorte

Stoccaggio flessibile ed economico

Ampia gamma di accessori

Scaffali cantilever o a sbalzo

Gli scaffali cantilever sono la soluzione ideale per lo stoccaggio ordinato di merce lunga, sezione e tagli, tubi, anelli e per lo stoccaggio verticale o sospeso. La configurazione flessibile e la possibilità di configurazioni con tetto e pareti li rendono ideali per un utilizzo sia all'interno che all'aperto.

  • Montaggio semplice senza viti
  • Facile regolazione dei bracci a sbalzo e dei ripiani
  • Stoccaggio flessibile e ordinato di merci ingombranti
  • Sfruttamento ottimale dello spazio del magazzino
  • Ampia gamma di accessori

Scaffali per magazzini: drive-in e drive-through

Gli scaffali drive-in e drive-through sono la soluzione perfetta in caso di stoccaggio di grandi quantità di prodotti omogenei sia secondo il principio LIFO sia secondo quello FIFO. I carrelli elevatori si spostano all'interno dei canali dello scaffale per le operazioni di deposito e di picking delle merci. La flessibilità del design di questa tipologia di scaffalature sfrutta la profondità in modo estremamente efficiente, utilizzando al meglio lo spazio disponibile in magazzino.

Stoccaggio compatto di grandi quantità di prodotti identici.

Conservazione sicura di merci sensibili allo schiacciamento.

Elevato sfruttamento dello spazio disponibile

Facile espansione del layout della scaffalatura

Scaffali PalletShuttle

Gli scaffali PalletShuttle semplificano lo stoccaggio automatico e permettono di sfruttare al massimo lo spazio del magazzino. Il PalletShuttle movimenta il carico lungo il canale e immagazzina il pallet sullo scaffale, consentendo così stoccaggio e prelievo semi-automatici dei supporti di carico.

  • Massima flessibilità grazie alla possibilità di carico su più livello
  • Movimentazioni più veloci con l'uso simultaneo di shuttle, carrelli elevatori e sistemi semi-automatici di deposito e prelievo.
  • Aumento della produttività del magazzino.
  • Ottimizzazione dello spazio di deposito, anche in caso di assortimento variegato.

Scaffali a gravità FIFO

Gli scaffali a gravità FIFO permettono di movimentare le merci in modo efficiente secondo la logica FIFO (First Input First Output. Questo tipo di scaffalatura prevede scaffali con corsie a rulli in pendenza e fronte di deposito e prelievo separato: quando il pallet viene prelevato quelli successivi avanzano automaticamente grazie ai rulli opportunamente inclinati. Sono la soluzione ideale in caso di stoccaggio di merci omogenee con movimentazioni frequenti.

Sfruttamento ottimale dello spazio in magazzino.

Risparmio di tempo grazie alla movimentazione automatica.

Ottimizzazione dei processi e dei flussi delle movimentazioni.

Scaffali push back

Gli scaffali per magazzini push back, permettono una movimentazione ottimale delle merci secondo il principio LIFO, ma a differenza delle scaffalature a gravità LIFO non utilizzano la corsia a rulli, ma telai e catene per la movimentazione delle merci.

  • Sfruttamento ottimale dello spazio in magazzino
  • Risparmio di tempo grazie alla movimentazione automatica
  • Ottimizzazione dei processi e dei flussi delle movimentazioni

Scaffalature a gravità LIFO

Le scaffalature a gravità LIFO(Last Input First Output) prevedono un unico fronte sia per il deposito che per il prelievo e sono formate da scaffali con corsie a rulli in pendenza. Sono particolarmente indicate per lo stoccaggio di quantità medio-grandi di merci con poco assortimento.

Elevato sfruttamento dello spazio in magazzino.

Facilmente ampliabile nel tempo

Scaffali a gravità leggeri

Le scaffalature a gravità leggera sono la soluzione ideale per lo stoccaggio di minuterie e confezioni di varie dimensioni. Questi scaffali prevedono guide a rullini per la gestione di pezzi/colli e possono operare secondo sia secondo il principio FIFO sia secondo quello LIFO.

  • Separazione fra l'area di prelievo e quella di deposito
  • Facilmente ampliabile nel tempo

Scaffalature compattabili

Le scaffalature compattabili sono strutture montate su basi mobili motorizzate che consentono di aprire una corsia di lavoro dove necessario risparmiando spazio e creando una maggiore capienza di stoccaggio. Sono indicate per il deposito di merci che non devono essere movimentate frequentemente, permettendo comunque l'accesso diretto ad ogni merce.

Elevato sfruttamento dello spazio disponibile

Accesso diretto ad ogni articolo

Maggiore capacità di stoccaggio

Ripiani mobili

Gli scaffali con ripiani mobili o scorrevoli permettono di sfruttare lo spazio in modo ottimale fino all'80% rispetto agli scaffali tradizionali. Il sistema di scaffalature con ripiani scorrevoli dispone di una sola corsia di lavoro dedicata alle operazioni di deposito e di picking. In questo tipo di scaffalature le corsie sono montate su carrelli azionati da motori elettrici, i ripiani mobili permettono di risparmiare spazio e accedere alle merci stoccate direttamente azionando lo scaffale.

  • Massimo sfruttamento dello spazio disponibile
  • Massima flessibilità e di adattamento delle corsie di lavoro ai carrelli elevatori e ai processi di movimentazioni delle merci.
  • Possibilità di aumento graduale della capacità del magazzino.

Altre tipologie...

In Arrivo!

Come scegliere lo scaffale più adatto al tuo magazzino

Scegliere la scaffalatura o il sistema di stoccaggio più adatto alle proprie esigenze è importantissimo per migliorare l'efficienza del magazzino e garantire movimentazioni efficienti.

Ecco tutti i fattori e le caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta dello scaffale giusto:

  • Tipologia di merce da immagazzinare
  • Stoccaggio della merce secondo il principio LIFO (Last In First Out, ultimo ad entrare, primo ad uscire) o FIFO (First in First out, primo ad entrare, primo ad uscire)
  • Preparazione degli ordini secondo il principio “man to goods” o “goods to man”
  • Prestazioni di trasbordo
  • Supporti di carico utilizzati (cartoni, contenitori, gitterbox o pallet)
  • Tipo di carrelli elevatori e dispositivi di preparazione degli ordini utilizzati
  • Necessità futura di ampliamento dello scaffale

Ad ogni scaffale il suo carrello elevatore

Per garantire la massima efficienza del magazzino non è solo importante scegliere la scaffalatura più adatta alle proprie esigenze, ma anche utilizzare i carrelli elevatori giusti in base al tipo di merci da movimentare e alla tipologia di magazzino.

I carrelli elevatori retrattili sono perfetti per servire le scaffalature cantilever o per le movimentazioni nelle corsie strette di magazzini verticali, grazie alle elevate altezze di sollevamento.

I carrelli elevatori trilaterali VNA, in grado di garantire movimentazioni rapide e precise grazie anche ai sistemi di guida assistite alla navigazione automatica nelle corsie strette sono la soluzione ideale per scaffalature con corsie strette.

Le scaffalature cantilever vengono servite dai carrelli elevatori retrattili, mentre per le operazioni di deposito nelle scaffalature push back e flow through possono essere effettuate anche da carrelli elevatori frontali.

Migliora l'efficienza del tuo magazzino con le scaffalature e i carrelli elevatori Linde MH

Contattaci!