Conducente di carrello elevatore durante la formazione con un consulente Linde

La sicurezza di un buon addestramento

Corsi di formazione

Investire sulla formazione dei carrellisti è essenziale per la sicurezza delle persone e delle merci movimentate. La responsabilità di questa scelta spetta al datore di lavoro. Numerose norme sulla tutela del lavoro, sulla sicurezza aziendale e sull'antinfortunistica stabiliscono che gli operatori di attrezzature di lavoro devono essere addestrati a regola d'arte. Infatti carrellisti formati sono maggiormente in grado di evitare incidenti, danni e annesse interruzioni di attività.

I vostri partner di assistenza Linde vi propongono la Drive & Security Academy Linde che offre diversi corsi di formazione e perfezionamento per carrelli elevatori e per applicazioni specifiche. I corsi possono essere svolti direttamente in loco o presso il vostro partner di assistenza Linde.

Corsi di formazione per carrellisti

In Italia è obbligatoria la formazione degli operatori che manovrano carrelli elevatori. Tuttavia oltre questo requisito legale vi sono numerosi altri motivi per cui carrellisti qualificati sono preziosi per le aziende. I conducenti che conoscono i carrelli elevatori e le precauzioni di sicurezza provocano meno incidenti. I danni su carrelli elevatori e merci si riducono e anche i tempi di fermo dei mezzi danneggiati. Oltre a ciò, nei corsi di formazione, i carrellisti imparano a impiegare i loro carrelli in modo produttivo e con risparmio energetico. Infatti i corsi comprendono nozioni sulle condizioni di carico, la sicurezza antiribaltamento, cura e manutenzione ma anche sulle cause d'incidenti e il comportamento in situazioni d'incidente. La Drive & Security Academy Linde presenta un programma completo di teoria e pratica per ottenere l’abilitazione alla guida. Il programma è in linea con la normativa prevista dall’Accordo Stato Regioni siglato il 22 febbraio 2012.

warehouse_working_0650

I vantaggi della formazione per carrellisti

  • Aumento di sicurezza e produttività
  • Riduzione di danni su merci, attrezzature, mezzi e persone
  • Corretto utilizzo dei carrelli
  • Ottimizzazione della durata della batteria
  • Corso di formazione in loco o presso Linde
  • Pacchetti di formazione su misura
  • Conformità ai requisiti di legge

Le regole per il controllo giornaliero

La cura regolare dei carrelli elevatori, come la insegniamo nell'addestramento, spesso è trascurata nell'attività quotidiana. Linde vi offre diversi ausili per il controllo giornaliero dei mezzi termici ed elettrici in flotta. Ad esempio i poster se appesi in luogo ben visibile, ricordano e assistono i carrellisti nella cura regolare dei carrelli. Contattate il vostro partner Linde di fiducia per sfruttare questi ausili.

Vai al concessionario
rappel-training

Corso di discesa con la fune da stoccatori verticali

Il training di discesa con la fune prepara in modo ottimale gli operatori di stoccatori verticali a situazioni di emergenza. I partecipanti imparano come funziona un dispositivo a fune, la discesa con la fune e il comportamento corretto in un'azione di salvataggio.

Addestramento per carrelli elevatori con uomo in piedi

I cosiddetti carrelli elevatori con uomo in piedi, come i transpallet manuali elettrici, sono ausili maneggevoli e versatili nell'attività logistica e di conseguenza in uso in gran numero. Anche se si manovrano in modo semplice e intuitivo, con questi apparecchi ha origine statisticamente la maggior parte degli incidenti. Tanto più importante è che i collaboratori conoscano i rischi e sappiano manovrare gli apparecchi. Nel relativo addestramento a cura di Linde i partecipanti apprenderanno tutto su argomenti come:

  • Stabilità in fase di arresto
  • Esempi d'incidenti
  • Manovra corretta
  • Verifica per l'impiego giornaliero
  • Caricamento corretto della batteria
  • Cura e manutenzione