Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

L’intera gamma da magazzino con batteria Li-ION

4 dic 2017

La tecnologia Li-ION per svolgere tutte le proprie attività.

Gli utilizzatori di carrelli elevatori stanno prendendo in considerazione l’idea di passare dalle batterie al piombo a quelle Li-ION, quando devono fare un investimento su nuovi carrelli. La tecnologia Li-ION, infatti, offre numerosi vantaggi: cariche intermedie rapide, nessuna sostituzione della batteria, eccellenti prestazioni grazie alla densità energetica e alla costante erogazione di potenza, lunga durata della batteria e assenza di manutenzione giornaliera. Grazie agli oltre 30 carrelli della gamma da magazzino con batteria Li-ION aggiunti al portfolio Linde (tra cui stoccatori, doppi stoccatori, commissionatori e retrattili), i clienti sono ora in grado di svolgere la maggior parte delle applicazioni all’interno del magazzino.

In particolare, la gamma dei modelli Li-ION comprende stoccatori e doppi stoccatori con portata compresa tra 1200 kg e 1600 kg, disponibili sia nella versione con uomo in accompagnamento sia nella versione con pedana pieghevole o fissa. Inoltre, la gamma dei prodotti include anche commissionatori a basso livello di prelievo con portata 2000 kg e retrattili con portata compresa tra 1000 kg e 2500 kg.

Con i modelli già esistenti, come per esempio commissionatori a basso livello di prelievo e trattori, dotati di tecnologia Li-ION, si possono svolgere tutte le applicazioni più importanti nel magazzino: dalle rampe di carico dei camion allo stoccaggio e al prelievo di merci in magazzini con scaffalature a grandi altezze, dal picking alla fornitura di merci destinate alla spedizione. “La nostra gamma comprende opzioni al litio per tutti i tipi di applicazione; ciò vuol dire che abbiamo fatto passi in avanti per diventare gli unici a fornire un’intera gamma di carrelli con tecnologia Li-ION” afferma Christoph Englert, Product Manager Industrial Trucks di Linde. “Stiamo riscontrando feedback positivi dai nostri clienti per quanto riguarda le operazioni a lungo termine. In particolare, essi apprezzano la produzione di energia delle batterie, che risulta costante fino a quando la batteria non è completamente scarica. I nostri clienti sono estremamente soddisfatti dall’elevata disponibilità di tali batterie, che consente loro di avere prestazioni alte e costi ridotti.”

I clienti Linde possono sfruttare la tecnologia Li-ION per svolgere la maggior parte delle applicazioni

Per sfruttare al meglio i vantaggi offerti dalla nuova tecnologia Li-ION, i singoli componenti progettati da Linde (batteria, gestione batteria e caricabatteria) costituiscono un sistema unico e comunicano tra loro tramite connessione CAN bus. “Il sistema di gestione della batteria monitora e controlla la batteria stessa e garantisce che questa lavori sempre a livelli di prestazione ottimali” sottolinea Englert. L’intero pacchetto ha marchio CE, le batterie sono state testate a fondo e sono dotate di un sistema di protezione multiplo.

A seconda della portata di stoccatori, doppi stoccatori e commissionatori, che lavorano con batteria 24V, sono disponibili altre quattro dimensioni della batteria: da1.8 kWh a 9.0 kWh. Invece, per ogni carrello che lavora con batteria 48V sono disponibili batterie con dimensione fino a 39.2 kWh. Ogni batteria si può combinare con tre caricabatteria diversi, a seconda di quanto spesso e per quanto è possibile effettuare cariche intermedie e di quale sia la domanda dei clienti in merito alla velocità di ricarica. Nella migliore delle ipotesi, ci vogliono solo 70 minuti per caricare completamente una batteria Li-ION.