Sistema automatico di navette per pallet a 4 vie

S-MATIC cube
S-MATIC cube di Linde Material Handling

Le sfide poste dalle moderne operazioni di magazzino sono numerose e diverse tra loro: lo spazio limitato deve essere utilizzato in modo sempre più efficiente per ospitare il numero crescente di merci. Inoltre, aumentano i requisiti di produttività e flessibilità per poter reagire rapidamente agli ordini e ai cambiamenti del mercato. Allo stesso tempo, la carenza di manodopera specializzata rende sempre più difficile trovare personale qualificato per la logistica di magazzino. Per questo motivo sempre più aziende scelgono sistemi di stoccaggio automatizzati.

S-MATIC cube di Linde Material Handling rappresenta una soluzione particolarmente efficiente e poco ingombrante a queste sfide. Il sistema automatizzato di navette per pallet a 4 vie è costituito da un sistema di scaffalature e da numerose navette che possono muoversi in quattro direzioni e stoccare e prelevare le merci in modo completamente automatico. Le navette sollevano europallet e pallet industriali fino a 1,5 tonnellate di peso e raggiungono una capacità di movimentazione fino a 100 pallet all'ora. La combinazione di un'elevata densità di stoccaggio e di un trasporto rapido dei pallet garantisce prestazioni di movimentazione ideali in uno spazio ridotto.

Una navetta su una corsia di carico

Massima capacità di stoccaggio in uno spazio ridotto

Grazie al design compatto caratterizzato da un'altezza complessiva ridotta, le navette possono passare sotto i pallet. Rispetto ai trasloelevatori convenzionali, la merce viene immagazzinata in corsie di carico anziché in singoli punti di stoccaggio. In questo modo si riduce al minimo lo spazio tra i pallet, in modo che ogni centimetro sia sfruttato in modo ottimale.

Stoccaggio e prelievo completamente automatici

  • I carrelli elevatori manuali o automatizzati collocano le merci da stoccare sui nastri trasportatori dell'S-MATIC cube.
  • Nastri trasportatori e montacarichi portano la merce al livello stabilito dal software di comando.
  • A questo punto, la merce viene prelevata da una navetta a 4 vie e trasportata attraverso le corsie principali fino alla posizione di stoccaggio in uno dei canali di stoccaggio .

I montacarichi trasportano le merci ai livelli predeterminati

Riepilogo dei vantaggi

Efficienza

S-MATIC cube raggiunge capacità di movimentazione fino a 100 pallet all'ora.

Flessibilità

Adattamento ottimale alle condizioni in loco grazie alla struttura modulare.

Potente

Le navette possono sollevare europallet e pallet industriali fino a 1,5 tonnellate di peso.

Sicurezza

Sistema autonomo con porte di sicurezza per la protezione ottimale dei collaboratori.

Intelligente

Il software di comando ottimizza i percorsi delle navette in modo indipendente.

Disponibile

Le navette possono essere rimosse singolarmente per la manutenzione senza interrompere il funzionamento.

Scalabile

S-MATIC cube può essere adattato in modo flessibile a volumi di stoccaggio crescenti senza necessità di ampliamenti strutturali.

Personalizzato

Il sistema modulare può essere adattato in modo flessibile alle singole esigenze ed è adatto anche alle celle frigorifere.

Prestazioni compatte: efficienza impressionante

S-MATIC cube consente di sfruttare al massimo lo spazio su un determinato ingombro. Il sistema è composto da scaffalature, un sistema di trasporto di pallet, montacarichi, navette con azionamenti a 4 vie e un sofisticato software di comando. Insieme ai nastri trasportatori dell'impianto, le navette si occupano dello stoccaggio e del prelievo delle merci in modo completamente automatico.

Il software di comando determina il percorso più efficiente per ogni navetta. Il software ottimizza autonomamente i percorsi, classifica le merci immagazzinate in base all'importanza o le ordina in gruppi di prodotti adeguati. I sensori sulla navetta, che leggono i codici QR posti sulla scaffalatura, si occupano dell'orientamento tra gli scaffali. Le navette sono alimentate da una potente batteria agli ioni di litio, che consente lunghi tempi di funzionamento e brevi cicli di ricarica. Se necessario, le navette cercano automaticamente una stazione di ricarica all'interno dell'impianto, assicurando così un funzionamento ininterrotto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Sempre e ovunque: per le ristrutturazioni e le nuove costruzioni

S-MATIC cube è adatto sia per le ristrutturazioni di edifici esistenti che per le nuove costruzioni. Grazie al suo design flessibile e modulare, può essere adattato in modo ottimale alle condizioni strutturali del sito. Pilastri o colonne, così come planimetrie particolari, possono essere facilmente tenuti in considerazione in fase di progettazione. È possibile anche il collegamento alla tecnologia di trasporto esistente.

Sempre in movimento: massima sicurezza del processo

Grazie al concetto di azionamento e comando decentralizzato, S-MATIC cube continua a funzionare anche quando una delle navette necessita di manutenzione. Ogni navetta può essere rimossa singolarmente dall'impianto per interventi di manutenzione o riparazione. Ciò garantisce un elevato livello di sicurezza del processo, in quanto il processo di stoccaggio e prelievo non deve essere interrotto completamente. Inoltre, i tecnici dell'assistenza Linde MH arrivano rapidamente sul posto grazie alla fitta rete di assistenza e garantiscono una manutenzione e una riparazione affidabili dei carrelli elevatori.

Le merci da immagazzinare vengono collocate su nastri trasportatori.

Personalizzato: La soluzione giusta per ogni esigenza

S-MATIC cube può essere adattato in modo flessibile alle specifiche esigenze in loco, dal numero di scaffali e file ai livelli e canali di stoccaggio fino al numero di navette e montacarichi. Tutti i componenti dell'impianto sono modulari e possono essere ampliati in base alle esigenze. In questo modo si ottiene la soluzione ottimale per ogni applicazione e per ogni ambiente. Anche le richieste speciali possono essere facilmente implementate. Ad esempio, S-MATIC cube può essere utilizzato anche nelle celle frigorifere. In questo modo è possibile stoccare le merci a temperatura costante. Il risultato è un sistema di navette per pallet a 4 vie che si adatta alle singole esigenze.

La priorità assoluta è la sicurezza: un sistema chiuso

Come sistema completamente automatico e autonomo, S-MATIC cube garantisce la massima sicurezza sul lavoro. I collaboratori non devono entrare nel sistema e possono controllarlo comodamente tramite software. Ulteriori misure di sicurezza, come l'arresto automatico all'apertura della porta, garantiscono la massima protezione.

S-MATIC cube garantisce la massima sicurezza sul lavoro.