Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

Settore automobilistico

Settore automotive: flusso di merci in evoluzione
Capannone di produzione automobilistica con tecnologia a idrogeno di Linde

Quasi nessun altro settore oggi è sottoposto a una pressione per la modernizzazione così radicale come l'industria automobilistica. I cambiamenti sociali e gli interventi normativi stanno modificando i mercati tradizionali e costringono le case automobilistiche a trasformazioni di vasta portata. Per stare al passo con questi cambiamenti, le aziende investono in nuovi modelli di business, dalle trazioni elettriche al car sharing e ai servizi di mobilità. Queste innovazioni generano una forte pressione sui costi, alla quale le aziende con programmi di risparmio e misure per aumentare l'efficienza.

Sfide dell'industria automobilistica

A un'analisi più attenta, si possono individuare quattro aree principali che negli ultimi anni hanno assunto un'importanza centrale per l'industria automobilistica.

Assicurare il flusso di produzione

Processi di produzione consolidati e già altamente efficienti devono essere resi ancora più flessibili; a tal fine, vengono messi alla prova soprattutto i flussi interni di materiali. "Evitare che la linea di produzione si fermi" è il motto chiave e la digitalizzazione gioca un ruolo importante nel raggiungimento di questo obiettivo.

Ridurre al minimo i costi

Oggi più che mai, i produttori devono tagliare i costi. Personale, processi e investimenti in impianti e macchinari sono le leve fondamentali.

Utilizzare l'automazione

Per realizzare l'efficienza della produzione e dei costi, i produttori si affidano a un'automazione sempre più estesa e dipendono da innovazioni tecnologiche esterne.

Proteggere l'ambiente

Nell'ottica del cambiamento climatico, i produttori devono creare catene di approvvigionamento neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO₂ in modo rapido e sostenibile, anche per evitare misure normative sempre più severe da parte delle autorità.

Un carrello elevatore Linde si avvicina a una scaffalatura con parti di carrozzeria

L'intralogistica come motore del cambiamento

Molte case automobilistiche hanno scoperto l'intralogistica come fattore pionieristico nella loro trasformazione. In quanto "ultimo miglio" della fornitura, questa collega la logistica in entrata con la produzione e, grazie alla sua funzione di cerniera, è essenzialmente responsabile dell'efficienza complessiva degli stabilimenti delle case automobilistiche e dei loro fornitori. Allo stesso tempo, le flotte di veicoli dei produttori di apparecchiature originali (OEM), insieme alle flotte dei loro fornitori Tier 1 e Tier 2, offrono un grande potenziale di risparmio di CO₂.

Qui presentiamo le innovazioni tecnologiche e i servizi di consulenza di Linde Material Handling che offrono soluzioni per tutte e quattro le sfide principali dell'industria automobilistica.

Assicurare il flusso di produzione

L'industria automobilistica è considerata un settore pioniere dell'ottimizzazione dei processi e dispone di un'intralogistica avanzata. Producendo secondo i principi del "just in time" (JIT) e del "just in sequence" (JIS), i produttori riducono al minimo le scorte di magazzino e assicurano che i componenti vengano consegnati direttamente alle linee di montaggio su richiesta e nella sequenza predefinita. Per molti fornitori Tier 1, lo stabilimento si trova nelle immediate vicinanze dello stabilimento di assemblaggio del produttore di apparecchiature originali. Spesso i due stabilimenti si trovano addirittura nello stesso sito, motivo per cui vengono utilizzati carrelli elevatori e carrelli commissionatori per trasportare i materiali tra le linee di produzione.

Magazzino dall'alto di notte

Da un lato, questa complessa interazione richiede soluzioni digitali all'avanguardia che localizzino il flusso di merci e informazioni e integrino perfettamente i fornitori e i fornitori di servizi 3PL nel processo produttivo. D'altro lato, carrelli elevatori e carrelli da magazzino ergonomici assicurano massima efficienza a livello di singolo carrello. Le seguenti soluzioni di Linde MH contribuiscono a garantire il flusso di produzione nell'industria automobilistica.

Contattaci per maggiori informazioni.

Abbassare i costi

Il cambiamento fondamentale nell'industria automobilistica sottopone molti produttori a una forte pressione sui costi. In particolare il passaggio a nuovi sistemi di trazione pone enormi problemi alle case automobilistiche. I produttori globali hanno avviato un rigoroso programma di riduzione dei costi di gestione e anche fornitori noti stanno adattando le loro strutture alle mutate condizioni di mercato. Si sta facendo strada la consapevolezza che la logistica e l'intralogistica possono essere potenti strumenti di riduzione dei costi.

L'aumento delle prestazioni di movimentazione riduce i costi con la stessa efficacia delle soluzioni di sicurezza che prevengono i danni ai materiali e alle persone. Anche la possibilità di utilizzare carrelli elevatori a noleggio, in leasing o usati, a seconda delle necessità, influisce in modo dinamico sulla struttura dei costi.

Le seguenti soluzioni di Linde Material Handling consentono di ridurre efficacemente i costi dell'intralogistica:

Due persone in giacca e cravatta tengono un colloquio di consulenza in ufficio

Intralogistica automatizzata nell'industria automobilistica

L'industria automobilistica si caratterizza per la sua forza innovativa. Questo vale anche per i processi intralogistici. Lo stesso metodo Kanban per il controllo della produzione ha origine nell'industria automobilistica, così come la produzione secondo il concetto JIT e JIS. Per ottimizzare la logistica interna, i produttori si affidano da tempo all'automazione e a moderne soluzioni IT. Internet delle cose, big data e cloud computing, insieme ai sistemi di trasporto a guida automatica (AGV) , sono impiegati nell'industria automobilistica per ottenere significativi aumenti di efficienza nel processo di commissionamento attraverso la localizzazione, l'identificazione e il monitoraggio dello stato.

Veicoli a guida automatica L-MATIC di Linde in movimento

L'industria automobilistica assicura il rifornimento delle linee di produzione e delle postazioni di montaggio prevalentemente attraverso il trasporto automatico o semiautomatico con trenini di movimentazione. Grazie all'alto livello di maturità delle proprie competenze intralogistiche, le case automobilistiche sono costantemente alla ricerca di innovazioni tecniche che migliorino sia la capacità di automazione dei singoli veicoli, sia l' automazione di intere fasi del processo. Le tecnologie innovative di Linde Material Handling sono di supporto in questa ricerca.

Carrelli a guida autonoma della serie MATIC

Robot mobili autonomi (AMR) C-MATIC e C-MATIC HP

Un'organizzazione globale per l'automazione, che supporta i clienti ovunque si trovino

Consulenza per l'automazione di singole fasi di processo o dell'intero flusso di materiali

Proteggere l'ambiente

Sullo sfondo del cambiamento climatico, gli sviluppi sociali e politici stanno mettendo l'industria automobilistica sotto un'immensa pressione al cambiamento. Le tasse sulla CO₂ e lo scambio di emissioni costringono i produttori ad agire. Da un lato, devono sviluppare sempre più sistemi di propulsione alternativi, come veicoli elettrici e ibridi, e dall'altro devono creare catene di approvvigionamento e processi produttivi neutrali dal punto di vista climatico.

Ora il calcolo è molto semplice: le emissioni di CO₂ costano, la riduzione di CO₂ fa risparmiare. Oltre all'estrazione di materie prime e alla produzione di materiali, a finire nel mirino è anche e soprattutto l'intralogistica. Se i carrelli elevatori e i carrelli commissionatori vengono sistematicamente convertiti a moderne unità elettriche o alla tecnologia delle celle a combustibile, il potenziale di risparmio è enorme. In qualità di pioniere nel campo dell'elettrificazione, della trazione a batterie agli ioni di litio e della tecnologia delle celle a combustibile , Linde Material Handling offre numerose soluzioni innovative per una migliore impronta di carbonio. Inoltre, l'utilizzo del carburante HVO nei carrelli elevatori diesel di Linde MH consente di ridurre immediatamente le emissioni di CO₂. HVO è l'acronimo di Hydrotreated Vegetable Oil (olio vegetale idrotrattato) ed è prodotto interamente da materie prime rinnovabili come rifiuti e residui, cosa che migliora notevolmente il bilancio ambientale. In vista di normative più severe sulle emissioni di CO₂, il passaggio all'HVO può essere una tecnologia di transizione sensata verso l'elettrificazione.

Al fine di creare catene di approvvigionamento rispettose del clima, le case automobilistiche sono sempre alla ricerca di aziende partner che producano in modo ecologico e che rendano noto l'ecobilancio della propria produzione. In Linde Material Handling trovano un partner tanto sostenibile quanto trasparente.

  • Ampia gamma di carrelli elevatori elettrici e carrelli a trazione elettrica
  • Linde MH come motore dell'innovazione nella tecnologia degli ioni di litio
  • Tecnologia delle celle a combustibile di Linde Material Handling
  • Consulenza energetica, soprattutto con la sostenibilità come "gancio"
  • Medaglia di platino per la sostenibilità da parte della piattaforma di rating internazionale EcoVadis
  • I prodotti e i servizi Linde MH soddisfano tutti gli standard dell'industria automobilistica (NQC) e i requisiti di sostenibilità