Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

Il nuovo Linde V modular ha convinto Richter+Frenzel

La risposta ai sei requisiti è la lettera V
L’apparecchio giusto: il Linde V modular presso Richter+Frenzel.

Come si riesce a portare il prodotto giusto nella quantità e nella qualità giuste con i costi giusti e al momento giusto nel posto giusto? Presso la ditta specializzata in impianti sanitari e domestici Richter+Frenzel, la risposta alle sei esigenze della logistica è evidente: il settimo requisito sono gli apparecchi giusti. L’ultimo arrivato: il nuovo Vertical Order Picker Linde V modular.

I bagni moderni presentano spesso aspetti puristici: non ci sono tubature, sifoni o valvole di chiusura a vista; tutti gli elementi sono ordinati, ben strutturati e progettati nei minimi dettagli. Tuttavia, chi desidera conoscere il numero incredibile di pezzi singoli che si nascondono dietro tali “opere d’arte complete” deve chiederlo ad altri: ad esempio, ai professionisti di impianti sanitari di Richter+Frenzel. Nella località bavarese di Reichertshofen questo rinomato rivenditore all’ingrosso di impianti sanitari e di riscaldamento gestisce con il centro logistico meridionale la sua sede più grande per la movimentazione merci in Germania.

Oggi qua, domani là

“Amministriamo sul posto 30.000 metri quadri di superficie coperta adibita a magazzino e altri 30.000 metri quadri all’aperto”, racconta Thomas Bartels, responsabile della logistica. Soltanto per il settore di impianti sanitari e domestici teniamo a magazzino 30.000 articoli diversi; a essi si aggiungono 5.000 prodotti per il segmento della costruzione sotto il livello del suolo e della tecnologia ambientale. Una varietà davvero ampia, quindi, in questo stabilimento costruito nel 2019, che comporta una sfida notevole per la movimentazione delle merci all’interno della ditta: “Richter+Frenzel si considera l’anello di congiunzione tra imprese industriali e artigianali. Queste ultime ordinano per i loro clienti finali i prodotti desiderati che, di solito, la mattina dopo si trovano già da loro o in cantiere, anche in caso di ordini effettuati entro le ore 20.”

Thomas Bartels di Richter+Frenzel
Con la nostra gamma di articoli estremamente ampia dobbiamo semplicemente estenderci in altezza. Una soluzione possibile grazie alla tecnologia Linde.

Thomas Bartels, responsabile della logistica nel centro logistico meridionale presso Richter+Frenzel

Il Linde V modular in azione presso Richter+Frenzel.
Il picking è possibile fino a 8,50 metri di altezza

Dietro le prestazioni logistiche eccellenti di Richter+Frenzel si cela un sistema sofisticato in cui un totale di undici stabilimenti di consegna distribuiti in Germania meridionale è raggruppato intorno al centro logistico di Reichertshofen. “Il nostro lavoro è, da una parte, riempire i magazzini degli stabilimenti di consegna, ad esempio con prodotti a rotazione rapida, come lavandini standard; effettuiamo il picking, ma elaboriamo anche ordini dei clienti dagli stabilimenti di consegna”, spiega il responsabile della logistica. Inoltre, il centro logistico meridionale funge da stabilimento di consegna per la regione di Ingolstadt. Quindi, ogni giorno a Reichertshofen vengono svolti circa 40 percorsi di consegna con autocarri. Per far sì che venga approntata nel modo più rapido possibile la merce giusta, il team della logistica effettua il picking, tra l’altro, in un magazzino a corsie larghe con otto livelli, fino a 8,50 metri di altezza.

Un processo basato su parti piccole con grande potenziale

Per questo lavoro, dalla messa in funzione dello stabilimento nel 2019, l’azienda impiega quattro Vertical Order Picker man-up del tipo Linde V modular. “L’apparecchio ha mostrato ottimi risultati nei nostri processi uomo alla merce a partire dal terzo livello del magazzino e consente ai nostri collaboratori di effettuare il picking rapidamente e con sforzi ridotti. Quindi, eravamo molto curiosi quando Linde MH ci ha proposto di testare sul campo durante le nostre attività un apparecchio di prova dell’ultima generazione V modular”, racconta Bartels. Inoltre, Anna Keilbach, responsabile di prodotto competente per questa categoria di apparecchi presso Linde MH, aggiunge: “Il picking è un processo costituito da parti molto piccole, in cui anche i miglioramenti di dettagli, alla fine, possono avere effetti misurabili: perché il picking richiede sforzi ancora inferiori, la marcia in curva può essere più sicura o si può godere di una visuale più libera.”

I Linde V modular di colore blu e rosso presso Richter+Frenzel.
Con il Linde V modular è possibile un’altezza di prelievo pari fino a 14,5 metri.
Con il Linde V modular il picking è ancora più agevole.
I Linde V modular di colore blu e rosso presso Richter+Frenzel.
Con il Linde V modular è possibile un’altezza di prelievo pari fino a 14,5 metri.
Con il Linde V modular il picking è ancora più agevole.

Per il Linde V modular il nome è tutto un programma

Nelle discipline menzionate la nuova generazione del Linde V modular stabilisce nuovi criteri di eccellenza, indipendentemente dall’altezza di prelievo senza eguali pari fino a 14,5 metri. Keilbach aggiunge che sarebbe decisiva anche la possibilità di adattare il V modular ai requisiti individuali, grazie a un sistema modulare. “Ad esempio, nel segmento triplex offriamo due diversi tipi di montante: uno in cui il cilindro ad alzata libera è integrato nei profili del montante e una nuova variante senza alzata libera che consente un’estrazione più rapida del montante. Inoltre, il display informativo a colori con una nuova struttura può essere montato sia sul lato del montante che sul lato del carico”: con queste parole Keilbach illustra una piccola selezione delle opzioni.

Così dev’essere, così si può andare avanti

Nel frattempo, al novembre 2022, il nuovo Linde V modular viene impiegato presso Richter+Frenzel da circa nove mesi. Robert Heubeck, responsabile della logistica operativa, descrive come questo modello si è affermato nell’azienda che lavora su tre turni: “Conosciamo alla perfezione il modello precedente e quindi abbiamo un metro di paragone diretto. Ad esempio, la visibilità al di là del montante e al di sopra del contrappeso è stata ulteriormente ottimizzata. A ciò si aggiungono nuove possibilità di riporre oggetti nella cabina. In tal modo, l’addetto al picking gode di una libertà di movimento ancora maggiore”. Inoltre, aggiunge Tobias Hadwiger, addetto al picking, le sbarre inclinate laterali assicurano una sensazione di sicurezza durante le operazioni ad altezze elevate. È poco sorprendente, quindi, che in base all’opinione unanime di tutti i collaboratori coinvolti, i cancelli dello stabilimento di Richter+Frenzel saranno spalancati per il nuovo Linde V modular anche dopo la fine del test sul campo …

Robert Heubeck di Richter+Frenzel
Con il nuovo Linde V modular i nostri collaboratori possono eseguire manovre in modo ancora più sicuro perché la visibilità è stata ulteriormente migliorata.

Robert Heubeck, responsabile della logistica operativa presso il centro logistico meridionale di Richter+Frenzel

Il Linde V modular in azione presso Richter+Frenzel.

Richter+Frenzel GmbH + Co. KG

La Richter+Frenzel GmbH + Co. KG è un’azienda rivenditrice all’ingrosso leader sul mercato tedesco per impianti sanitari e di riscaldamento, oltre che per la costruzione sotto il livello del suolo e la tecnologia ambientale. Oggi circa 4.500 collaboratori lavorano per l’azienda fondata nel 1885 in 180 stabilimenti; inoltre, Richter+Frenzel gestisce 70 negozi di articoli per bagni e 160 negozi specializzati per imprese artigianali del settore. Il cuore della logistica per il Sud della Germania è il centro logistico meridionale inaugurato nel 2019 nella località bavarese di Reichertshofen presso Ingolstadt. Al suo interno, circa 200 collaboratori su tre turni si occupano del picking della merce per gli undici stabilimenti di consegna collegati, puntando esclusivamente sulla tecnologia dell’intralogistica di Linde Material Handling. In totale, sul posto vengono impiegati circa 75 carrelli elevatori dello specialista di flusso merce di Aschaffenburg, tra cui quattro Linde V modular per il picking in corsia larga fino a 8,50 metri di altezza.